Bonus di 600 Euro per autonomi e partite IVA – Aggiornamento

30/03/2020Circolari 2020

Con riferimento alla ns. circolare del 27.03.2020, a seguito dei chiarimenti e delle rettifiche apportate alle FAQ sul sito del MEF durante il fine settimana, precisiamo che, diversamente da quanto indicato nella suddetta comunicazione, hanno diritto all’indennità:

  • i rappresentanti e gli agenti di commercio iscritti all’Enasarco;
  • i soci di società di persone e di capitali iscritti alle gestioni speciali dell’Ago (vale a dire artigiani, commercianti e coltivatori diretti, mezzadri e coloni).

Restano invariate le altre indicazioni già fornite.

Relativamente alla presentazione della domanda per l’indennità, la informiamo che al momento l’INPS non ha ancora attivato la procedura telematica.

Nel frattempo, per accelerare i tempi e agevolare la procedura, le suggeriamo, qualora non già in possesso, a richiedere l’attivazione del PIN secondo le modalità già esposte nella precedente circolare.

Le ricordiamo che tale operazione può essere fatta direttamente online sul sito dell’INPS o tramite contact center al numero 803 164 da rete fissa, oppure al numero 06 164164 da rete mobile, e che non è necessaria qualora si disponga di SPID di livello 2 o superiore, carta d’identità elettronica 3.0 (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).