Bando Regione Veneto per contributi a supporto dei settori commercio, somministrazione e servizi alla persona

26/06/2020Circolari 2020

Premessa

La Regione Veneto ha pubblicato un bando per sostenere le micro e piccole imprese dei settori commercio al dettaglio, somministrazione e servizi alla persona, la cui attività sia stata sospesa per effetto del DPCM 11 marzo 2020. Si riporta a seguire uno schema di sintesi e successivamente un maggiore approfondimento.

Schema di sintesi

 

Chi può beneficiare del contributo Micro e piccole imprese dei settori commercio al dettaglio, somministrazione e servizi alla persona con meno di 9 addetti e un fatturato annuale compreso tra 50.000 e 500.000 euro.
Quando presentare la domanda Dalle ore 10.00 di giovedì 2 luglio 2020 e fino alle ore 16.00 di martedì 14 luglio 2020 sarà possibile procedere alla PRENOTAZIONE del contributo.
Come presentare la domanda

Per effettuare la prenotazione sarà necessario collegarsi all’apposita sezione sul sito della regione e inserire:

  • codice fiscale dell’impresa
  • codice fiscale del titolare/rappresentante legale.

In seguito l’impresa riceverà una PEC con le istruzioni per procedere alla convalida della prenotazione.

 

Soggetti beneficiari

Sono ammesse alle agevolazioni le micro e piccole imprese dei settori del commercio al dettaglio, della somministrazione e dei servizi alla persona. L’impresa, a pena di inammissibilità della domanda, deve possedere i seguenti requisiti:

  • risultare regolarmente iscritta in CCIAA e risultare “attiva”;
  • esercitare una delle attività previste nell’allegato B al bando (codici ATECO);
  • avere sede operativa in Veneto;
  • essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposta a procedure concorsuali;
  • non risultare “in difficoltà”, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 2, sub 18, del Regolamento (UE) n. 651/2014 alla data del 31 dicembre 2019;
  • aver provveduto alla presentazione della Dichiarazione IVA relativa all’esercizio 2018 ovvero, in mancanza del Modello Redditi riferito all’esercizio 2018;
  • avere un fatturato annuo, relativamente all’esercizio 2018, compreso tra 50.000 e 500.000 euro;
  • impiegare un numero (medio) di addetti non superiore a 9 alla data del 31.12.2019.

 

Entità del contributo

L’agevolazione è concessa nella forma del contributo a fondo perduto per un ammontare pari a euro 2.000 maggiorato di euro 250 per ogni addetto dell’impresa che eccede il numero di 2 (fino ad un massimo di 9 addetti). Il tetto massimo è pertanto determinato in euro 3.750.

Si precisa che relativamente al numero medio di addetti verrà preso a riferimento il dato presente nel Registro delle Imprese alla data del 31.12.2019.

 

Presentazione delle domande, istruttoria ed erogazione del contributo

La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente in via telematica secondo una sequenza temporale articolata nelle seguenti fasi:

 

Fase 1: prenotazione del contributo

Le imprese interessate dovranno inviare, attraverso specifico sportello informatico, una richiesta di prenotazione del contributo. 

L’inserimento delle richieste di prenotazione sarà attivo dalle ore 10.00 del 2 luglio 2020 alle ore 16.00 del 14 luglio 2020. ATTENZIONE: NON È UN CLICK DAY!

In seguito l’impresa riceverà una PEC con le istruzioni per procedere alla convalida della prenotazione. A tal fine verrà automaticamente rilevato l’indirizzo PEC registrato nella banca dati del Registro delle Imprese. È quindi necessaria la verifica della correttezza e del funzionamento di tale casella di posta.

 

Fase 2: formazione dell’elenco provvisorio

A seguito della presentazione delle domande di prenotazione del contributo verranno elaborati degli elenchi provvisori, formati sulla base di specifici indici rilevati automaticamente dalla Regione dalle dichiarazioni fiscali e dal Registro Imprese.

Gli elenchi provvisori verranno pubblicati nel sito istituzionale della Regione e tale pubblicazione costituirà formale comunicazione alle imprese dell’esito connesso alla conferma delle prenotazioni.

 

Fase 3: presentazione della domanda di contributo

Le imprese, la cui prenotazione confermata risulta collocata in posizione utile negli elenchi provvisori di cui alla Fase 2, potranno procedere alla compilazione e presentazione della domanda di contributo.

La domanda può essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso un link e un PIN che l’impresa riceverà via PEC a seguito della pubblicazione del Decreto riportante l’elenco di cui alla Fase 2. 

La fase di compilazione e conferma della domanda è attiva dalle ore 10:00 dell’11 agosto 2020 fino alle ore 15:00 del 2 settembre 2020. Qualora l’impresa non proceda alla compilazione e conferma della domanda entro i termini indicati, non le sarà possibile accedere al contributo.