Con messaggio n. 1911 del 13.05.2021

l’INPS ha annunciato la proroga al 20 agosto 2021 per il pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali per i lavoratori iscritti alle gestioni autonome speciali degli artigiani e degli esercenti attività commerciali che sarebbe scaduto lunedì prossimo 17 maggio 2021 (poiché il 16 cade di domenica).

Con il nulla osta del Ministero del Lavoro giunto ieri, infatti, viene autorizzato lo slittamento quale misura per attenuare gli effetti negativi causati dal prolungarsi dell’emergenza epidemiologica Covid 19 e favorire la ripresa.

Detto differimento del termine di pagamento è dovuto al ritardo con cui sono stati definiti i criteri e le modalità di attuazione dell’esonero contributivo per i lavoratori autonomi e professionisti di cui alla ns. circolare informativa di ieri, 13.05.2021: il decreto attuativo del Ministero del Lavoro e del MEF è infatti ancora in fase di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Pertanto, i lavoratori iscritti alle gestioni degli artigiani e degli esercenti attività commerciali potranno versare la prima rata entro il 20 agosto 2021, termine entro il quale dovrà essere pagata anche la seconda rata dei contributi minimi 2021.