Premessa

La conversione in legge del Decreto Ristori ha introdotto il bonus affitto 2021, un contributo riconosciuto ai locatori che dal 25.12.2020 al 31.12.2021, rispettati determinati requisiti, concordano una riduzione del canone di locazione.

Con provvedimento n. 180139/2021, pubblicato il 06.07.2021, l’Agenzia delle Entrate ha definito il contenuto e le modalità di presentazione dell’istanza, i termini di invio e ogni altro elemento necessario all’attuazione della misura agevolativa.

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è inoltre disponibile un’apposita guida al contributo in oggetto.

Requisiti

Al fine di poter accedere al contributo è necessario che:

  • Sia in essere, alla data del 29.10.2020, un contratto di locazione di tipo abitativo;
  • L’immobile oggetto del contratto sia situato in un comune ad alta tensione abitativa (qui è disponibile l’elenco completo di tali comuni);
  • Il conduttore abbia adibito l’immobile oggetto del contratto ad abitazione principale;
  • Il locatore conceda una riduzione del canone di locazione per l’anno 2021 (o parte di esso);
  • La rinegoziazione del canone abbia decorrenza pari o successiva al 25.12.2020 e venga comunicata all’Agenzia delle Entrate entro il 31.12.2021.

Contributo

In presenza dei suddetti requisiti, è riconosciuto un contributo pari al 50% dell’importo complessivo delle rinegoziazioni in diminuzione dei canoni previsti per l’anno 2021, fino a un importo massimo di 1.200 euro per ciascun locatore (se sono presenti più locatori l’importo delle rinegoziazioni è attribuito al singolo locatore in base alla percentuale di possesso dell’immobile).

Istanza

L’istanza può essere trasmessa dal locatore o da un intermediario delegato esclusivamente in modalità telematica, attraverso apposito servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, nel periodo tra il 06.07.2021 e il 06.09.2021.

Nell’istanza vanno indicati, oltre ai dati anagrafici e al codice IBAN relativo al conto corrente su cui accreditare il contributo, i dati relativi ai contratti di locazione aventi i requisiti previsti e alle relative rinegoziazioni del canone.

Se il contratto presenta più locatori, ciascuno di essi deve presentare apposita istanza.

Dopo il 06.09.2021 sarà possibile visualizzare nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate l’importo teorico massimo del contributo, determinato sulla base dei dati indicati sull’istanza, tuttavia, l’importo effettivo del contributo che verrà erogato sarà determinato in maniera definitiva solo dopo il 31.12.2021, dopo che sarà stata effettuata una seconda elaborazione di tutte le istanze accolte con cui verranno controllati i contratti di locazione risultanti al sistema dell’Anagrafe Tributaria e procedendo all’eventuale correzione degli importi.

In quest’ultima fase, qualora le risorse stanziate per il contributo risultino inferiori all’ammontare complessivo dei contributi spettanti, l’Agenzia delle entrate provvederà all’erogazione mediante riparto proporzionale, sulla base del rapporto tra l’ammontare dei fondi disponibili e l’ammontare complessivo dei contributi richiesti dai locatori.