Con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 04.08.2022 pubblicato in G.U. il 22.08.2022

è stata prevista l’erogazione di un “Buono Fiere” a favore delle imprese che partecipano a manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia.

Le fiere ricomprese nella misura sono individuate nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome e dovranno avere luogo nel periodo compreso tra il 16 luglio (data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto Aiuti) e il 31 dicembre 2022.

Soggetti ammessi

I soggetti che possono richiedere “buono fiere” sono le imprese che:

  • hanno sede operativa nel territorio nazionale e iscritte e attive al Registro Imprese della CCIAA competente;
  • hanno ottenuto l’autorizzazione a partecipare a una o più delle manifestazioni fieristiche internazionali di settore individuate dalla norma istitutiva dell’intervento agevolativo;
  • hanno sostenuto o devono sostenere spese e investimenti per la partecipazione a una o più delle manifestazioni fieristiche internazionali di settore individuate dalla norma istitutiva dell’intervento agevolativo;
  • non sono sottoposte a procedura concorsuale e non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  • non sono destinatarie di sanzioni interdittive di cui all’articolo 9, comma 2, lettera d), del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 e non si trovano in altre condizioni previste dalla legge come causa di incapacità a beneficiare di agevolazioni finanziarie pubbliche o comunque a ciò ostative;
  • non hanno ricevuto altri contributi pubblici per le medesime finalità di cui al presente intervento.

Spese ammissibili

Sono ammesse all’agevolazione le spese per:

  • affitto, allestimento e pulizia degli spazi espositivi;
  • trasporto dei campionari, stoccaggio dei materiali e dei prodotti esposti;
  • noleggio di impianti audiovisivi e attrezzature varie,
  • impiego di hostess, steward e interpreti;
  • catering e buffet;
  • attività pubblicitarie, di promozione e di realizzazione di cataloghi, brochure, listini o altri contenuti multimediali sostenute dalle imprese.

Sono escluse le spese per imposte e tasse. L’IVA è ammessa solo se rappresenta un costo effettivo non recuperabile.

Come anticipato, tali spese devono essere relative a manifestazioni fieristiche tenute nel periodo tra il 16 luglio e il 31 dicembre 2022.

Misura dell’agevolazione

Il valore massimo del buono assegnabile ad ogni richiedente è pari al 50 per cento delle spese sostenute o da sostenere per un valore massimo di 10.000 euro.

Presentazione delle domande

Il buono può essere richiesto una sola volta da ciascun soggetto beneficiario e può riguardare la partecipazione ad una o più manifestazioni fieristiche.

Le domande dovranno essere presentate dal legale rappresentante dell’impresa dalle ore 10.00 del 9 settembre esclusivamente seguendo la procedura messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico.

Il buono verrà assegnato in base all’ordine temporale di ricezione delle domande:

si tratta pertanto di un CLICK DAY!

La procedura per la verifica del possesso dei requisiti tecnici e delle autorizzazioni necessarie in previsione dell’invio della domanda di prenotazione del buono sarà disponibile dalle ore 10.00 del 7 settembre.

I soggetti assegnatari del buono dovranno in seguito presentare, entro il 30.11.2022, apposita istanza di rimborso delle spese e degli investimenti ammissibili effettivamente sostenuti tramite procedura informatica allegando, oltre al buono, la documentazione attestante il pagamento delle spese agevolate e una dichiarazione sostitutiva attestante l’avvenuta partecipazione alle fiere per le quali si richiede il rimborso.

Per le manifestazioni in programma a dicembre 2022 il termine per la presentazione tramite procedura informatica sarà il 31.01.2023.