Con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 115 del 6 febbraio 2023 la Regione del Veneto ha approvato un bando per l’erogazione di contributi a fondo perduto rivolto alle imprese a prevalente o totale partecipazione femminile. La novità di questo bando è che sono state incluse tra i beneficiari anche le professioniste.

Soggetti ammissibili

Soggetti ammessi alla richiesta del contributo sono le PMI dei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi e le professioniste, rientranti in una delle seguenti tipologie:

  1. imprese individuali il cui titolare è una donna residente nel Veneto da almeno due anni;
  2. società di persone o società cooperative in cui la maggioranza dei soci è costituita da donne residenti nel Veneto da almeno due anni o la maggioranza delle quote di capitale è detenuta da donne residenti nel Veneto da almeno due anni;
  3. società di capitali in cui la maggioranza dei componenti dell’organo di amministrazione è costituita da donne residenti nel Veneto da almeno due anni o la maggioranza delle quote di capitale è detenuta da donne residenti nel Veneto da almeno due anni;
  4. consorzi costituiti per almeno il 51 per cento da imprese femminili come definite alle lettere a), b) e c);
  5. professioniste iscritte agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali contenute nell’elenco di cui al comma 7 all’articolo 2 della legge 14 gennaio 2013, n. 4 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” e in possesso dell’attestazione rilasciata ai sensi della medesima legge, residenti da almeno due anni in Veneto.

In caso di professioniste operanti in forma associata, l’Associazione professionale o lo Studio associato devono essere costituiti in maggioranza da donne residenti nel Veneto da almeno due anni.

I requisiti suddetti devono sussistere alla data del 20 gennaio 2023 e permanere per tre anni dalla data del decreto di concessione del contributo.

Tipologie di interventi ammissibili

Sono ammissibili i progetti di supporto all’avvio, insediamento e sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali e i progetti di rinnovo e ampliamento dell’attività esistente.

Detti progetti devono essere conclusi e operativi entro il termine perentorio del 18 dicembre 2023 ovvero entro la data di presentazione della domanda di saldo, se precedente.

Sono ammissibili le spese relative a beni materiali e immateriali e servizi rientranti nelle categorie di seguito riportate.

Per le PMI:

  1. macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature;
  2. arredi nuovi di fabbrica;
  3. negozi mobili;
  4. autocarri furgonati a esclusivo uso aziendale;
  5. opere murarie e di impiantistica;
  6. spese per la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili;
  7. software e realizzazione di sistemi e-commerce
  8. spese generali;
  9. spese per la riqualificazione e il potenziamento dei sistemi e degli apparati di sicurezza.

Per le professioniste, operanti in forma singola, associata o societaria:

  1. macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature;
  2. arredi nuovi di fabbrica;
  3. opere murarie e di impiantistica;
  4. software e realizzazione di sistemi e-commerce;
  5. spese generali.

Dette spese devono essere sostenute e pagate a partire dal 01.01.2023 esclusivamente dal beneficiario e pertinenti al progetto proposto.

Intensità del sostegno

L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 30% della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione dell’intervento:

  • per le PMI, minimo 6.000 euro (pari a una spesa rendicontata ammissibile pari a 20.000 euro) e massimo 51.000 euro (pari a una spesa rendicontata ammissibile pari a 170.000 euro);
  • per le professioniste, minimo 3.600 euro (pari a una spesa rendicontata ammissibile pari a 12.000 euro) e massimo 12.000 euro (pari a una spesa rendicontata ammissibile pari a 40.000 euro).

Presentazione delle domande

La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione del Veneto, ottenendo preventivamente le credenziali tramite l’applicativo GUSI.

Ottenute le credenziali, le domande andranno presentate accedendo alla pagina dedicata predisposta sul portale della Regione Veneto.

La domanda può essere compilata e presentata a partire dalle ore 10.00 di giovedì 16 febbraio 2023, fino alle ore 12.00 di mercoledì 8 marzo 2023.

Tutti i dettagli relativi al bando in oggetto sono disponibili a questo link.