Con l’approvazione del D.L. n. 167/2024 è stata allargata la platea dei lavoratori subordinati beneficiari del bonus Natale, estendendolo a tutti i lavoratori con figli fiscalmente a carico.
Possono fare domanda i lavoratori dipendenti che, con riferimento al periodo d’imposta 2024, siano in possesso congiuntamente dei seguenti requisiti:
Il bonus non è cumulabile con altro bonus Natale percepito dal coniuge / parte dell’unione civile: l’indennità non spetta al lavoratore dipendente coniugato o convivente il cui coniuge, non legalmente ed effettivamente separato, o convivente sia beneficiario della stessa indennità.
Si precisa che per convivenza si intende lo stato in cui vivono “due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un’unione civile”.
La convivenza di fatto deve essere regolarmente dichiarata all’anagrafe e risulti dallo stato di famiglia.
Non variano le modalità di fruizione del bonus e le particolarità previste dalla norma, per le quali si rimanda alla ns. circolare informativa del 14 novembre u.s.