Studio Rebonato Logo
Contatti
Bonus Natale: ampliata la platea dei beneficiari

Con l’approvazione del D.L. n. 167/2024 è stata allargata la platea dei lavoratori subordinati beneficiari del bonus Natale, estendendolo a tutti i lavoratori con figli fiscalmente a carico.

Riepilogo dei requisiti

Possono fare domanda i lavoratori dipendenti che, con riferimento al periodo d’imposta 2024, siano in possesso congiuntamente dei seguenti requisiti:

  • reddito complessivo non superiore a 28.000 euro;
  • almeno un figlio fiscalmente a carico, anche se nato fuori del matrimonio riconosciuto, adottivo, affiliato o affidato;
  • capienza dell’imposta lorda: IRPEF lorda sui redditi da lavoro dipendente deve essere superiore alla detrazione fiscale spettante.

Il bonus non è cumulabile con altro bonus Natale percepito dal coniuge / parte dell’unione civile: l’indennità non spetta al lavoratore dipendente coniugato o convivente il cui coniuge, non legalmente ed effettivamente separato, o convivente sia beneficiario della stessa indennità.

Si precisa che per convivenza si intende lo stato in cui vivono “due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un’unione civile”.

La convivenza di fatto deve essere regolarmente dichiarata all’anagrafe e risulti dallo stato di famiglia.

 

Non variano le modalità di fruizione del bonus e le particolarità previste dalla norma, per le quali si rimanda alla ns. circolare informativa del 14 novembre u.s.

Vuoi far crescere la tua azienda?
Richiedi una consulenza!
Attraverso la nostra consulenza,
esprimiamo professionalità, preparazione e una dedizione continua all’eccellenza.
Richiedi la tua consulenza