INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali

Lo Studio Dott. Rebonato & Associati, C.F./P.I. 04307460230, con sede legale in Bovolone (VR), Via Duomo 16 (nel seguito “lo Studio”), in qualità di titolare del trattamento ti fornisce di seguito, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla protezione dei dati personali (nel seguito “GDPR”), le informazioni relative al trattamento dei dati personali di soggetti che hanno acquistato, richiesto o fruito di servizi e/o prodotti forniti dalla Società (nel seguito il “Cliente”).

Indice:

  • Tipologia di dati trattati
  • Finalità del trattamento
  • Base giuridica del trattamento
  • Modalità del trattamento
  • Conservazione dei dati
  • Comunicazione, diffusione e trasferimento dei Dati
  • Trasferimento dei Dati all’estero
  • Quali sono i diritti del Cliente
  • Modifiche e aggiornamenti

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

I dati personali (nel seguito definiti congiuntamente “Dati”) trattati dallo Studio comprendono, in via esemplificativa e non esaustiva, le seguenti categorie di dati relativi al Cliente:

  • dati identificativi, di contatto e di accesso, quali il nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono e credenziali di accesso ai servizi e/o prodotti forniti dallo Studio;
  • dati di navigazione, quali gli indirizzi IP, i dati di log o i nomi a dominio ed altri parametri relativi ai computer, al sistema operativo e all’ambiente informatico utilizzati;
  • dati di prodotto, quali i dati relativi ai prodotti e/o servizi forniti dallo Studio, che il Cliente ha richiesto, cui ha accesso o di cui fruisce;
  • dati sulle preferenze del Cliente;
  • dati acquisiti da fonti pubbliche, quali i dati dei rappresentanti e procuratori che vengono raccolti tramite ad esempio le Camere di Commercio o i servizi di informazione commerciale;

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei Dati è effettuato dallo Studio nello svolgimento delle sue attività economiche e commerciali per le seguenti finalità:

  1. permettere al Cliente di richiedere, ottenere, accedere e fruire dei servizi e/o prodotti forniti dallo Studio;
  2. adempiere agli obblighi derivanti dalla legge, regolamenti o normativa comunitaria (ad es. obblighi fiscali e contabili);
    (le finalità di cui ai punti 1) e 2) sono congiuntamente definite le “Finalità Contrattuali“)
  3. per far valere e difendere i propri diritti, anche attraverso terze parti;
  4. per l’analisi ed il miglioramento dei servizi e/o prodotti offerti;
    (le finalità di cui ai punti 3) e 4) sono congiuntamente definite le “Finalità di Legittimo Interesse di Business“)
  5. per fornire al Cliente, ai sensi dell’articolo 130 del Decreto Legislativo 196/2003 (il “Codice Privacy”), comunicazioni di marketing tramite e-mail su servizi e/o prodotti analoghi a quelli che lo Studio gli fornisce, fermo restando che, in qualsiasi momento, avrà la possibilità di opporsi all’invio di tali comunicazioni;
  6. con il previo consenso del Cliente, per fornirgli comunicazioni di marketing relative ai prodotti e servizi offerti dallo Studio, per coinvolgerlo in ricerche di mercato o altre iniziative di customer satisfaction tramite canali di comunicazione tradizionali quali la posta cartacea e tramite strumenti di comunicazioni automatizzati quali email, messaggi automatici e altri strumenti di comunicazione a distanza;
  7. fermo restando quanto indicato al successivo punto 8), per eseguire, con il previo consenso del Cliente, un’analisi delle preferenze e attività del Cliente, al fine di inviare le comunicazioni di marketing sopra indicate;
    (le finalità dal numero 5) a 7) sono congiuntamente definite le “Finalità di Marketing“);
  8. per lo svolgimento nei confronti del Cliente a cui è possibile inviare comunicazioni per Finalità di Marketing ai sensi della presente informativa, di forme di segmentazione poco invasive basate, tra l’altro, su categorie di appartenenza quali ad esempio la categoria professionale di appartenenza, la città/provincia/regione in cui ha sede e la tipologia di servizio e/o prodotto fornito dallo Studio.
    (la finalità di cui al punto 8) è definita “Finalità di Legittimo Interesse di Marketing“).

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei Dati è necessario con riferimento alle Finalità Contrattuali in quanto tali Dati risultano necessari al fine di:

  • fornire i servizi e/o prodotti richiesti relativamente ai casi di cui alla Sezione “Finalità del trattamento”, numero 1);
  • adeguarsi alle disposizioni della normativa applicabile come previsto dalla Sezione “Finalità del trattamento”, numero 2).

Qualora il Cliente dovesse decidere di non fornire i Dati necessari per le Finalità Contrattuali, lo Studio sarà impossibilitato a fornirti i servizi richiesti.
Il trattamento dei Dati per le Finalità di Legittimo Interesse di Business è effettuato ai sensi dell’articolo 6, lettera f) del GDPR per il perseguimento dell’interesse legittimo dello Studio che è equamente bilanciato con gli interessi, diritti e libertà del Cliente in quanto l’attività di trattamento dei Dati è limitata a quanto strettamente necessario per l’esecuzione delle operazioni ivi indicate. Il trattamento per le Finalità di Legittimo Interesse di Business non è obbligatorio e il Cliente potrà opporsi a detto trattamento con le modalità di cui alla presente informativa, ma qualora dovesse decidere di opporsi a tale trattamento, i suoi Dati non potranno essere utilizzati per Finalità di Legittimo Interesse di Business, fatto salvo il caso in cui lo Studio dimostri la presenza di motivi legittimi cogenti prevalenti o di esercizio o difesa di un diritto ai sensi dell’articolo 21 del GDPR.
Il trattamento dei Dati per Finalità di Marketing è basato:

  • per quanto riguarda la Sezione “Finalità del trattamento” numero 5), sull’articolo 130 del Codice Privacy, che consente di inviare comunicazioni di marketing tramite e-mail inerenti servizi e/o prodotti analoghi a quelli forniti, cui il Cliente potrà opporsi al momento della raccolta dei dati e in ogni successiva comunicazione;
  • per quanto riguarda la Sezione “Finalità del trattamento”, numeri 6) e 7), sul consenso del Cliente.

Il trattamento dei dati per Finalità di Marketing non è obbligatorio. Pertanto in caso di opposizione alle comunicazioni di marketing o di rifiuto a fornire il relativo consenso, o di revoca dello stesso, il Cliente non riceverà le comunicazioni di marketing di cui alla Sezione “Finalità del trattamento”, numeri da 5) a 7). In ogni caso, il Cliente potrà revocare i consensi al trattamento dei Dati e opporsi all’invio di tutte le comunicazioni di marketing in qualsiasi momento, attraverso le modalità previste dalla presente informativa.
Infine, il trattamento dei Dati per Finalità di Legittimo Interesse di Marketing è funzionale al perseguimento di un legittimo interesse dello Studio adeguatamente contemperato con gli interessi, diritti e libertà del Cliente alla luce dei limiti imposti nella Sezione “Finalità del trattamento”, numero 8). Anche in tal caso il trattamento per le Finalità di Legittimo Interesse di Marketing non è obbligatorio e il Cliente potrà opporsi a detto trattamento con le modalità di cui alla presente informativa, ma qualora si dovessi opporre a tale trattamento non potrà più ricevere le rilevanti comunicazioni, fatto salvo il caso in cui lo Studio dimostri la presenza di motivi legittimi cogenti prevalenti o di esercizio o difesa di un diritto ai sensi dell’articolo 21 del GDPR. Nel caso in cui il Cliente desiderasse ottenere maggiori informazioni circa le attività di bilanciamento degli interessi, diritti e libertà, può contattare in ogni momento lo Studio secondo le modalità indicate in questa informativa.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I Dati saranno trattati dallo Studio con sistemi elettronici e manuali secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e tutelando la riservatezza del Cliente tramite misure di sicurezza tecniche ed organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato.

CONSERVAZIONE DEI DATI

I Dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il perseguimento delle finalità per cui tali Dati sono stati raccolti, come affermato in questa informativa. In ogni caso, i seguenti termini di conservazione si applicheranno con riferimento ai trattamenti dei Dati per le finalità riportate di seguito:

  • per le Finalità Contrattuali e di Legittimo Interesse di Business i Dati vengono conservati per un periodo pari alla durata della fornitura dei servizi e/o prodotti richiesti dal Cliente e per i 10 anni successivi alla cessazione della fornitura, fatti salvi eventuali rinnovi e i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile;
  • per le Finalità di Marketing di cui alla Sezione “Finalità del trattamento”, numeri 5) e 6) e per la Finalità di Legittimo Interesse di Marketing, i Dati vengono conservati per un periodo pari alla durata della fornitura dei servizi richiesti del Cliente e un periodo di 24 mesi successivi all’ultimo contatto con il Cliente da intendersi, tra gli altri, la partecipazione ad un evento dello Studio, la fruizione di un prodotto o servizio fornito dallo Studio o l’apertura di una newsletter (congiuntamente definiti l’”Ultimo Contatto”);
  • per le Finalità di Marketing di cui alla Sezione “Finalità del trattamento”, numero 7), i Dati vengono conservati dallo Studio per un periodo pari alla durata della fornitura dei servizi e/o prodotti richiesti dal Cliente e un periodo di 12 mesi successivi all’Ultimo Contatto, mentre sono conservati dai terzi per un periodo pari a 12 mesi dalla registrazione.

COMUNICAZIONE, DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI

Per le Finalità Contrattuali, i Dati possono essere trasferiti ai seguenti soggetti terzi che svolgono attività funzionali a quelle di cui alla fornitura dei servizi e/o prodotti da te richiesti situati all’interno e all’esterno dell’Unione Europea: (a) terzi fornitori di servizi di assistenza e consulenza per lo Studio con riferimento alle attività dei settori (a titolo meramente esemplificativo) tecnologico, contabile, amministrativo, legale, assicurativo; (b) soggetti ed autorità il cui diritto di accesso ai Dati è espressamente riconosciuto dalla legge, da regolamenti o da provvedimenti emanati dalle autorità competenti.
Per le Finalità di Legittimo Interesse di Business, i Dati possono essere trasferiti alle seguenti categorie di destinatari, situati all’interno e all’esterno dell’Unione Europea: (a) terzi fornitori di servizi di assistenza e di consulenza per la Società con riferimento alle attività dei settori (a titolo meramente esemplificativo) tecnologico, contabile, amministrativo, legale, assicurativo, (b) autorità competenti.
Per le Finalità di Marketing e per le Finalità di Legittimo Interesse di Marketing, i Dati possono essere trasferiti alle seguenti categorie di destinatari, situati all’interno e all’esterno dell’Unione Europea: (a) terzi incaricati del trattamento dei Dati fornitori di servizi di assistenza e consulenza per lo Studio con riferimento alle attività di invio delle comunicazioni marketing.
Tali destinatari, a seconda dei casi, trattano i Dati del Cliente in qualità di titolari, responsabili o incaricati del trattamento. La lista completa e aggiornata dei soggetti che trattano i Dati in qualità di responsabili del trattamento è disponibile su richiesta al Responsabile per la Protezione dei Dati, secondo le modalità di contatto indicate in questa informativa.

TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

I Dati potranno essere liberamente trasferiti fuori dal territorio nazionale a Paesi situati nell’Unione europea, ma potrebbero essere trasferiti anche al di fuori dell’Unione europea e in particolare negli Stati Uniti. Con riferimento ai trasferimenti al di fuori del territorio dell’Unione europea verso Paesi non considerati adeguati dalla Commissione europea, lo Studio adotta le misure di sicurezza adatte ed appropriate per proteggere i Dati. Conseguentemente l’eventuale trasferimento dei Dati in Paesi situati al di fuori dell’Unione europea avverrà, in ogni caso, nel rispetto delle garanzie appropriate e opportune ai fini del trasferimento stesso, come le clausole contrattuali tipo di protezione dei dati, ai sensi della normativa applicabile e in particolare degli articoli 45 e 46 del GDPR.
Nel caso in cui il Cliente desiderasse ottenere maggiori informazioni in merito alle garanzie in essere, può contattare in ogni momento lo Studio secondo le modalità indicate in questa informativa.

QUALI SONO I DIRITTI DEL CLIENTE

In relazione al trattamento dei Dati descritto in questa informativa, il Cliente può esercitare in ogni momento, i diritti previsti dal GDPR (artt. 15-21), ivi inclusi:

  • ricevere conferma dell’esistenza dei Dati e accedere al loro contenuto (diritto di accesso);
  • aggiornare, modificare e/o correggere i Dati (diritto di rettifica);
  • chiedere la cancellazione o la limitazione del trattamento dei Dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i Dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione);
  • opporsi al trattamento (diritto di opposizione);
  • revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it) in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali;
  • ricevere una copia in formato elettronico dei Dati che lo riguardano, per trasferirli a sè stesso o ad un diverso fornitore di servizi, nelle ipotesi in cui lo Studio effettui il trattamento di talli Dati sulla base del suo consenso o sulla base della circostanza che il trattamento è necessario per la fornitura dei servizi e/o prodotti richiesti ed i Dati sono trattati attraverso strumenti automatizzati (diritto alla portabilità dei dati).

Per esercitare tali diritti il Cliente può rivolgersi al Responsabile per della Protezione dei Dati, che è contattabile inviando una richiesta all’indirizzo info@studiorebonato.it, oppure indirizzando la comunicazione via posta a:

Studio Dott. Rebonato & Associati
Via Duomo 16
37051 Bovolone (VR)
c.a.: Responsabile della Protezione dei Dati

Nel contattarci, il Cliente dovrà accertasi di includere il proprio nome, email/indirizzo postale e/o numero/i di telefono per essere sicuro che la sua richiesta possa essere gestita correttamente.

MODIFICHE E AGGIORNAMENTI

La presente informativa può essere soggetta a variazioni anche in conseguenza di eventuali modifiche e/o integrazioni normative. Eventuali modifiche saranno notificate in anticipo.