Dopo il blocco temporaneo avvenuto in seguito al disposto dell’art. 6 del D.L. n. 39/2024 dello scorso 30 marzo (si veda a tal proposito ns. circolare informativa del 17.04 u.s.), con il quale veniva stabilito che, ai fini della fruizione dei crediti d’imposta per investimenti in beni strumentali 4.0 e dei crediti d’imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo, era necessario che le imprese comunicassero preventivamente, in via telematica, l’ammontare complessivo degli investimenti da effettuare, nonché la presunta ripartizione degli anni del credito e la relativa fruizione, il MIMIT, con comunicato del 25 aprile, ha annunciato che è stato emanato il decreto che definisce il contenuto e le modalità di invio dei modelli di comunicazione.

In data odierna, pertanto, a partire dalle ore 12, verranno resi disponibili sul sito del Gestore dei servizi energetici (GSE) i modelli per le comunicazioni necessarie ai fini dell’utilizzo in compensazione del bonus investimenti 4.0.

I modelli previsti saranno due:

  • uno per gli investimenti in beni strumentali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese;
  • uno per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.

I modelli andranno trasmessi in via preventiva dall’impresa per tutti gli investimenti che si intendono effettuare a decorrere dal 30 marzo 2024 e rientranti nelle casistiche di cui sopra. Il modello così trasmesso andrà quindi aggiornato con i dati effettivi dell’investimento una volta completato lo stesso. Per tutti gli investimenti effettuati nel periodo 01.01.2023 / 29.03.2024, il modello andrà trasmesso esclusivamente a seguito del completamento degli investimenti medesimi.

Infine, per tutti gli investimenti effettuati precedentemente, ricordiamo che non vige l’obbligo di comunicazione preventiva di cui alla presente circolare informativa.